mercoledì 11 aprile 2012

Minima Mercatalia: a Torino Diego Fusaro

Lunedì 16 aprile, ore 21,00, presso Libreria Comunardi, Via Bogino, 2 Torino - Diego Fusaro presenta il suo nuovo libro, Minima Mercatalia, edito da Bompiani. 

Una"lettura" di Minima Mercatalia 
è in corso di pubblicazione, a puntate, su 


L'incontro prevede la partecipazione di Diego Fusaro, autore del libro, ricercatore all'Università San Raffaele, e di Costanzo Preve, filosofo torinese. Preve è un riferimento cardine per Fusaro, che incardina la propria ricerca filosofica di Minima Mercatalia precisamente sulla lettura previana del capitalismo secondo una dialettica hegeliana in tre fasi tesi-antitesi-sintesi (fase tetico-astratta; fase antitetico-dialettica; fase sintetico-speculativa). 
L'incontro promette di essere una animata ancorché garbata discussione e la presenza di due personalità come Preve e Fusaro si presenta come un'occasione d'oro per apprendere i fondamenti strutturali dell'opera e della ricerca di Fusaro. 
La lettura che Fusaro propone del capitalismo e dell'economia, in chiave filosofica, traccia con impegno e una certa dose di coraggio una strada per vivere autenticamente il proprio tempo, filosoficamente e, dunque, nell'esercizio del pensiero, con la concretezza di un pensiero che sempre si fa valutazione e pratica. 
Di Diego Fusaro sono già stati editi da Bompiani Bentornato Marx! e Essere senza tempo. Con questo terzo libro Fusaro non solo procede verso l'edificazione della pars construens del suo lavoro, avviata in Essere senza tempo, ma così pure, filosoficamente, testimonia dell'esercizio costante per quell'apprendimento del "proprio tempo nei pensieri" (volto alle cose dell'eterno, con sguardo storico)  che egli assume come imprescindibile lavoro del filosofo (cfr. Minima Mercatalia, p.60). 
La libreria Comunardi ospita frequentemente nei suoi accoglienti e familiari spazi incontri e presentazioni capaci di coinvolgere lettori appassionati e studiosi dei temi trattati. La libreria Comunardi è famosa in città per essere tra le poche aperte la sera (normalmente fino a mezzanotte): il luogo ideale per sfogliare un libro, fare due chiacchiere con il libraio, o anche solo passeggiare tra gli scaffali e la carta stampata, in un vagabondaggio quasi-notturno. La zona in cui si trova è il cuore del centro, a un passo da piazza Castello, dai portici di via Po, e di fronte al Circolo dei Lettori. Per deliziare anche il palato, si può approfittare prima o dopo l'incontro filosofico-letterario di una delle tante possibilità offerte nelle immediate vicinanze: si può cenare al ristorante interno del Circolo dei Lettori (via Bogino, Palazzo Graneri della Roccia), oppure optare per la buonissima pizza di Sfashion Cafè (via Cesare Battisti, 13); famosissimo è il gelato di Fiorio (via Po, n.8), a due passi da via Bogino.

Guarda il video dell'incontro 
(parte 1: Costanzo Preve):  http://www.youtube.com/watch?v=2C0AC-ZEboA


 Vuoi saperne qualcosa in più?
Su PhB - the Philosophy Blog è in uscita, a puntate, la "lettura" di Minima Mercatalia

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi il tuo commento; lo leggerò solo io, prima di pubblicarlo. Sarà pubblicato al più presto. Grazie.